"Si sentiva come se non avesse un passato.
Come se si fosse trovata in quel luogo senza
sapere da dove veniva.
Era stanca di quella stanchezza che
sa dare solo il vuoto..."

-la solitudine dei numeri primi-

domenica 31 maggio 2009



C'è stato tanto tempo per riflettere. Per provare, per smettere e per capire. Molte ragazzine diventano pro ana...Perchè? Alcuni lo fanno perchè hanno problemi col proprio specchio, altri per i problemi con il resto delle persone, altri per un amore doloroso, altri ancora semplicemente senza motivo. La verità? Lo sappiamo tutti che in fondo Ana non è reale. Eppure la cerchiamo, la invochiamo, ci malediciamo quando la dieta non fa effetto perchè ci sentiamo in colpa verso di lei. Costruiamo i nostri giorni nella speranza che lei ci premi donandoci un bellissimo corpo. Le dedichiamo i nostri successi e chiediamo perdono per i nostri sbagli. Io ho vissuto questo tipo di esperienza abbastanza da capire che Ana non è Dio. Lei non mi ha protetto, non mi ha salvato dal baratro, e non è per un mio sbaglio, non per una mia colpa; però ho capito cosa si nascondeva dietro Ana...in realtà chi ci dà potere, chi ci regola, chi ci rende felici, chi ci salva dalla voragine siamo noi stesse. Noi siamo capaci di avere controllo, siamo noi a tirar fuori la forza e la volontà di ottenere un corpo bellissimo. Ho capito che è questo che sto cercando. Io voglio volermi bene. E mi voglio bene solo quando mi vedo bella e mi sento fiera di me. E' inutile cercare fuori questo tipo di sicurezza. Purtroppo non riesco a vivere con superficialità e vivacità la mia adolescenza. Nessuno ha mai capito quanto dolore possa nascondere un cuore che dovrebbe battere solo per divertirsi e gioire di essere vivo. E se stai male, e se fallisci e se cadi, gli altri pensano che lo fai apposta, che sei un egoista o che sei un immatura che non vuole crescere. Per chi soffre davvero anche svegliarsi la mattina è drammatico, perchè non hai un motivo per viverlo quel giorno. Io non voglio essere Ana, e nemmeno pro Ana. Voglio solo essere perfetta. E per me essere perfetta significa raggiungere la bellezza esteriore ed interiore. Voglio perdere i miei chili di troppo ed essere snella e solare, e allo stesso tempo voglio cancellare il dolore dalla mia mente e dal mio cuore. Tutti hanno diritto ad essere felici, e io pretendo la mia felicità!

35 commenti:

Veggie ha detto...

Certo che tutti hanno diritto ad essere felici... e ricordati che anche TU hai questo diritto.
Le tue riflessioni di questo post dimostrano che sei una ragazza matura ed intelligente, ed hai tutta la capacità di far andare la tua vita esattamente come desideri.
Proprio perchè hai vissuto l'esperienza del DCA, ti consiglio di farti aiutare da persone esperte a raggiungere il peso che desideri, in maniera tale da poterlo fare in modo graduale, sano e fisiologico, che non ti faccia stare male con te stessa, ma che ti aiuti a prendere coscienza del tuo corpo e del tuo "io" interiore, accettandone anche i difetti, che però poi in realtà nascondono altrettanti pregi...
Un abbraccio...

Lusia ha detto...

Grazie x le tue parole :)...Adesso è solo questo che mi importa...adesso che ho finalmente capito che se la mia vita va male, non vale la pena metterci tutto quell'impegno e quella forza per poi renderla ancora peggio. Quella stessa forza DEVE essere usata per stare bene. La sfida è perdere i 5 kg ma non scendere più di così, la sfida è non perdere mai questa voglia di vivere che comincio a sentirmi nel cuore. TUTTE NOI SIAMO VIVE, E ABBIAMO IL DIRITTO E IL DOVERE DI VIVERE!!!!=3

Blondie ha detto...

non sai mai da dove comincia, e tatnomeno perchè! è così, sa farti sentire bene dei giorni, altri a terra, ci convivi, e credi che sia meglio! non dico che sia giusto, però cosa ci si può fare? è così..io mi sento meglio così! è un punto di forza quando le cose fuori sono pessime..quando mi sembra di non raggiungere nulla!!
penso cmq, che il poter parlare con delle persone che riescono un po' a capire, un po' a condividere, sia fondamentale!
ti mando un bacio grande grande grande!

Blondie ha detto...

ho letto ora il tuo commento! e hai perfettamente ragione..sai io credo che non sia la persona giusta per me! siamo gli opposti, e lui non capisce mai! pensa di essere maturo ma io vedo che non è così, si è dimostrato il ocntrario in situzioni serie! ma non so che fare, non riesco a staccarmi da lui del tutto, totalmente..non riesco a dire un basta deciso! anche se so, che forse, sarebbe la cosa migliore! io ora ho tatna voglia di stare ocn le mie amiche, ho voglia di cercare di divertirmi, ho voglia di serenità..e già è difficile, e lui complica tutto..e io mi chiedo..perchè non riesco a dire basta?perchè?
ti ringrazio ancora troppo!

§★ MiDnIgHt ★ § ha detto...

ciao sono midnight, tu sei venuta nel mio blog, per commentare hary potter, ma mi spieghi dove lo hai preso il modello di questo blog ????????!!! è bellissimo!!!

rispondi al più presto

midnight

GuaiTraCorpo&Mente ha detto...

"E mi voglio bene solo quando mi vedo bella e mi sento fiera di me."
"E se stai male, e se fallisci e se cadi, gli altri pensano che lo fai apposta, che sei un egoista o che sei un immatura che non vuole crescere. Per chi soffre davvero anche svegliarsi la mattina è drammatico, perchè non hai un motivo per viverlo quel giorno. Io non voglio essere Ana, e nemmeno pro Ana. Voglio solo essere perfetta. E per me essere perfetta significa raggiungere la bellezza esteriore ed interiore. "


..sono quelle citate sopra le parti che mi sono piaciute di più... e sono le parti in cui mi rivedo moltissimo! hai scritto cose giuste. ti ammiro molto

Lusia ha detto...

Grazie ragazze per i vostri commenti! Mi sono piaciuti tutti, siete ragazze sensibili e intelligenti, e tutte conoscete la sofferenza...
Spero che prestissimo possiate essere felici, e che la vita vi ripaghi di ciò che avete passato! Un grande abbraccio a tutte!! :)
P.s. e un grazie in particolare a Qllakennsn..., per aver apprezzato tanto il mio commento! I'm with you!

GuaiTraCorpo&Mente ha detto...

si io sono alta 1.57!
Sai cos'è!? io ho toccato i 45...li ho toccati in un momento di depressione. Da li ho capito che potevo essere perfetta. non era solo un sogno! solo che riprendendomi dal mio " trauma" diciamo ho preso peso... io voglio solo essere 44 kg. un kg in meno di mia madre...voglio essere leggera come lei...

Blue_Angel ha detto...

Ciao,molto bello il tuo blog^_^!!! Ti piace la saga di Twilight!!! E dimmelo prima^_^!!! Fai un salto nel mio blog a vedere il trailer di New Moon, è stupendo!!!
Un bacione, Blue_Angel(ah, sono un'amica di midnight...)

Blue_Angel ha detto...

Ciao, grazie 1000 della visita^_^!!! E grazie dei complimenti^_^!!! Eh già, New Moon sarà da mozzare il fiato!!!
Kiss,Blue_Angel

Blue_Angel ha detto...

Scusa sono di nuovo io^^!!! Ho visto che tra i tuoi interessi c'è anche disegnare. Vuoi partecipare al concorso di disegno che ho organizzato nel mio blog? Fammi sapere...
ciao,Blue_Angel
P.S.mi aggiungo alla tua lista di lettori, spero ti faccia piacere^_^

Lusia ha detto...

Grazie x i comments Blue_Angel ^__^...sisi mi fa piacere se ti aggiungi tranq XP ! Mi fai sapere poi i particolari del concorso? Thank You __kiss__

Jivri'l ha detto...

Mi piace molto ciò che scrivi poichè penso che rifletta quello che molte di noi sentono, almeno per me è cosi. Mi pare che tu sia davvero una persona forte e che desideri veramente raggiungere la bellezza, ma con consapevolezza, è questo è un bel grosso passo avanti. Anche io purtroppo più o meno sono nella tua situazione, e so bene quello che intendi con queste parole che sembrano uscirti dall'anima. Un abbraccio.

Ariel ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Blue_Angel ha detto...

Nello sideboard del mio blog c'è scritto:
Clicca QUI per vedere il regolamento del concorso di disegno. Basta che clicchi e ti mostra il post in cui avevo scritto del concorso. Mi farebbe molto piacere che partecipassi^_^fammi sapere...
Baci, Blue_Angel
P.S.eh già,io stò già facendo la scorta di fazzollettini per la scena in cui Edward lascia Bella mi dico che al cinema piangeranno tutti!!! Ho pianto anche quando ho letto il libro, pensa il film!!!

Ariel ha detto...

E' importante che tu voglia coltivare te stessa sia all'esterno che all'interno. Perchè l'esterno è effimero e non conta poi molto. E' ciò che sei dentro che tiene su tutto, senza quello siamo solo immagini inespressive. Per una buona dose di autostima io consiglierei un bel voto a scuola, la conquista di un bel ragazzo, la vittoria in un concorso, (cose che richiedano una qualche attività più complessa del mettersi un tappo in bocca)... piuttosto che qualche kg in meno. Quindi, in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti! :)

Blue_Angel ha detto...

Concordo in pieno, forse vanno meglio i rotoloni Scottex...eh..eh^_^
Però, la scena che mi farà commuovere di più sarà quella in cui Bella corre nella piazza di Volterra(nel film Montepulciano),per salvare il suo amore^^che teneriiii...hai visto le foto delle riprese? C'è anche quella scena, è stupenda!!!

Viky ha detto...

Ciao. Guarda capisco cosa intendi con "essere perfetta, essere bella". Anche io, come tutte le ragazze penso, voglio piacermi per stare bene con me stessa. Ma bisogna stare attenti e capire ma soprattuto sapersi controllare e fermare. non esagerare. sembrano frasi dette così, ma sono vere. io sono fissata, nel senso sto attenta e se sgarro mi pento^^ però so che non potrò mai rinunciare ai piaceri del cibo. sento in me che non perderò mai il controllo. molte ragazze magari sono + fragili e magari sn in uno sttao psicologico che purtroppo le fa "scivolare". li nasce il problema. Sai io mi sento molto diversa dalle mie coetanee. non riesco ad essere frivola e sempre gioiosa. ho le mie ombre, spesso sn triste e mi sento sola. perchè sn romantica, cerco un amore che purtroppo al giorno d'oggi non è + di moda e davvero mi sent molto diversa... non so, + seria, + sognatrice, con valori che non voglio tradire mai. è difficile andare contro corrente, fa soffrire. ma bisogna cerare di trovare la bellezza nelle piccole cose, anche in natura. il sole che riflette sulla rugiada, il profumo di una rosa... non conta solo essere belle... davvero, esserlo dentro oggi come oggi è il traguardo + grande!
bacio

P!ggy ha detto...

Ciauuu!!Il tuo blog è bellissimo, io sn alle prime armi k ne dici di venirmi ad aiutare ed a commentarlo??come ho potuto notare nei post ho kapito k 6 1a xsona fantastika!!sai forse ci assomigliamo anke un pokettino!spero diventeremo grandi amike, a 1 ultima kosa, ti va di aggiungerti ai miei lettori??fammi sapere, baci P!ggy!

§★ MiDnIgHt ★ § ha detto...

ciao lusia, grazie per avermi detto dove prendere il modelli, solo che io non ci riesco....non è che potresti spiegarmi la procedura....comunque grazie per i complimenti!!!!
anche il tuo è un blog bellissimo!!!!!

ciao ciao

midnight

Lusia ha detto...

Allora prima di cambiare template devi salvare i widget del tuo blog (in pratica tutti gli inserti laterali, io non avevo salvato e ho perso pure lo spazio dei lettori fissi), non so come si fa, ma se cerchi su google è spiegato il procedimento...Dopo questo, scarichi il template nel tuo dekstop...poi vai alla bacheca del tuo blog, vai su layout, dopodichè vai su modifica html e clicca dove dice: Sfoglia, e seleziona il tuo template...dopodichè fai carica e dovrebbe spuntare tutto il codice nello spazio in basso. poi visualizza blog, ed ecco il nuovo template ^_^ (spero di essere stata comprensibile °_°")

GuaiTraCorpo&Mente ha detto...

mi sei molto vicino...e ti ringrazio di cuore. Trovo del giusto nelle tue parole. Io non voglio vomitare! solo che in questi giorni è quasi necessario. il 49 mi spaventa sai? voglio solo tornare ai miei 47 e riprendere a mangiare come prima. poco. non vomiterò più una volta arrivata a questo! perchè non ce ne sarebbe bisogno!

§★ MiDnIgHt ★ § ha detto...

allora grazie per la spiegazione..ci ho provato ma quando faccio salva modello dice il blog: Non è stato possibile analizzare il tuo modello, in quanto non è strutturato correttamente. Assicurati che tutti gli elementi XML presentino il tag di chiusura richiesto.
ecco...cosa devo fare??!!! come mai a te esce e a me no?????

rispondi al più presto!!!!

midnight

grazieeeee!!!!!

Blondie ha detto...

grazie del tuo commento..anche l'altra volta mi apre il cuore! per quanto riguarda il mio ragazzo hai perfettametne ragione!è che purtroppo lui proprio non vuole capire..lui pensa di essere la persona perfetta, e nemmeno quando piango riesco a farlgi capire, anzi anche li sono io a sbagliare! so che è arrivato il momento delle decisioni..perchè non si può andare avanti così, anche perchè a quest'eta, dovrei solo che viverla bene una storia, anche perchè dopo più di un anno uno spera che certe cose si capsicano e invece!
cmq guarda io accetto qualsiasi commento a riguardo..sono qui anche per prendermi critiche che os possano essere costruttive..sono anni che ci convivo, da quando ne avevo 15, e so benissimo che sono momenti di alti e di bassi ormai, so anche bene che mi metto in testa pesi totalmente assurdi, però in quei momenti non riesco proprio a distorgliere il mio pensiero da quello che è il mio corpo! che sicuramente forse, non dovrei lamentarmi, ma non so come spiegarti..mi da l'impressione di riuscire a controllare parte della mia vita, soprattutto quando fuori , magari le cose non sono perfette. non è tutto rose e fiori, anzi, sono spesso pianti! io ti ringrazio davvero..
ti mando un bacio

Alison_Invisible ha detto...

Salve :) Non ero mai entrata qui.
Che belle parole. Esatto, sono queste le motivazioni per cui si entra in questo mondo, io le ho tutte quante :'' problemi con specchio, con gli altri, e di cuore''. I miei problemi non finoscono qua... però, mi chiedo se sia solo questo, se in un certo senzo non sono anch'io che me la sono andata a cercare. Soffrire non fa piacere a nessuno, ma lottare? Lottare non è difficile? Lottare per ottenere la liberà contro l'anoressia, contro la malattia, è duro. E io c'è la sto mettendo tutta per ricominciare a vivere? NO. Io l'unica cosa che ogni cinque o sei giorni ricomincio sono i digiuni... Dopo dell'abbuffata settimanale, ricominciano i digiuni, è questa la mia vita. Possibile che non ho ancora avuto il coraggio di sopprimere ana dal mio percorso? Cosa mi manca?

Ariel ha detto...

Ti ringrazio per i complimenti per il DA, spero di meritarmeli a lungo! :)
Non so come sia il tuo "obiettivo-ragazzo" ma ci sono talmente tanti bei ragazzi nel mondo che l'obiettivo a portata di mano si trova! ;)
Sono daccordo con te, ce la faremo! ^_-

P!ggy ha detto...

Ciauuu..Ihihi, nuessuno riuscirà ad impedirmi di andare a vedere harry potter al cinema!!!a presto!!e buona fortuna x le interrogazioni!..volevo kiederti 1a kosa, quale modello hai usato x il tuo blog??e dove lo hai preso..a presto!

♥O0o°kiky°o0O♥ ha detto...

Ciau, mi kiamo kiky e mi piace molto il tuo blog...dove hai trovato quel modello??è fighissimo!!k ne dici di visitare il mio blog??http://thequeenofmusic.blogspot.com
e di unirti ai miei lettori??6 fantastika!!

[BIMBA_ MEGGIE] ha detto...

ciao come va? ti ho trovato nel blog di piggi tra i suoi blog preferiti! ke ne dici di paxare da me?? se vuoi e qnd vuoi!ho fatto anke dei sondaggi in:
-fashion star
-sweet blog
-hello kitty
6 invitata se vuoi a partecipare! t aspetto baci

Fiore ha detto...

Ciao, grazie per essere passata nel mio blog :)

Guarda, io non ho mai vissuto un'esperienza come questa, ma da piccolissima sono sempre stata insoddisfatta del mio corpo. Non perchè non piacesse a me, ma perchè non piaceva agli altri. E questo è un grande problema per un adolescente un pò timida e insicura che tiene al giudizio della gente.
Io non ho sofferto di anoressia nè di qualche altro problema grave; il fatto è che sono magra, magrissima, troppo per la mia età, e i miei coetanei, alle medie, mi prendevano in giro per questo. Non lo sono perchè non voglio mangiare, ma perchè il mio stomaco si sazia con poco, e anche un pò per costituzione. Ci soffrivo tantissimo, e per cercare di ingrassare qualche chilo in più mangiavo ogni sorta di schifezze a tutte le ore, finchè un giorno non ho preso un'intossicazione che mi ha costretta a letto per quattro giorni, con i crampi allo stomaco e un senso di nausea che non andava mai via. Persi quattro chili e scoprendo che ero peggiorata mi sono disperata.
Ma con il tempo ho imparato a dare molta meno importanza al giudizio di chi, come i miei compagni, fa un pò lo stronzo. Secondo me chi ha problemi con il proprio fisico li ha non per causa propria, ma per colpa degli altri, e per colpa di questi maledetti modelli televisi che ci vogliono così e cosà, lanciando il messaggio "se sei così sei figo, se non sei così sei uno sfigato".
Oggi come oggi, se mi piaccio IO sto molto, molto meglio di quando non piaccio a me e invece agli altri sì. Ho imparato a dare la priorità a ME STESSA, e poi agli altri.
E' quello che stai facendo tu, e ne sono contenta, perchè hai ragione, tutti hanno diritto alla felicità, tutti. Ti ripeto, non ho avuto problemi di questo tipo ma anche io ho (ancora oggi, seppur in maniera minore) problemi con il mio fisico, ed è dura, hai ragione, alzarsi la mattina con la tristezza già nel cuore. Ma dobbiamo farci forza.
Mi è piaciuto il tuo blog, sei una persona molto sensibile e ti sento caratterialmente vicina a me. Spero che raggiungerai la tua perfezione, te lo auguro di cuore :)
Un abbraccio.

[BIMBA_ MEGGIE] ha detto...

grazie mille x la visita e della traccia! paxa di nuovo! qnd vuoi tu! io sn sempre lì! kiss stammi bn!

Victim Of My Desire ha detto...

è molto profondo ciò che hai scritto..
mi sento molto vicina al tuo pensiero..
mi chiedo solo una cosa.. se questa nostra convinzione non sia in realtà negare la "malattia"..


spero che tu riesca a raggiungere la perfezione!
te lo meriti,ce lo meritiamo tutte!
un bacio..

♥O0o°kiky°o0O♥ ha detto...

sn qui x farti una proposta..
ho creato 1 blog ke si kiama: http://pucciclub.blogspot.com
in questo blog vorrei ke partecipassi anke tu parteciperanno anke Midnight Blue_Angel, almeno spero, e spero k anke tu partecipi, dammi conferma sul mio blog (http://thequeenofmusic.blogspot.com), e poi vai su blog nuovo k ho creato e vai a commenti lì c'è 1 mio dove c'è scritto la password e l'em@il x accedere, 1a volta entrata e connessa al blog elimina il commento ke ho scritto se no tutti potranno leggere e quindi entrare nella moderazione del nostro blog, fammi sapere, baci!

P!ggy ha detto...

No, ci saranno nuovi attori ma nn nuovi xsonaggi..cmq riflettendoci penso alla fine terranno gli attori originali, cm il fatto di Vanessa Hudgens, nn volevano + farle fare il 2 di H.S.M. ma poi glielo hanno fatto fare.
Vabbè, vabbè, cmq sl il destino potrà sapere quello ke succederà al film H.S.M....ihih
baci, cmq k fai?

GuaiTraCorpo&Mente ha detto...

extra è quello che ho mangiato in più del previsto diciamo...quello che non avrei dovuto!
se vomito lo scrivo...sei davvero gentile a passare ogni volta a darmi conisgli lo apprezzo moltissimo :) grazie

Posta un commento

Template by:
Free Blog Templates